Appalto Ristorazione Scolastica a Brescia: Assegnati 5 Lotti per 25 Milioni di Euro
Il Comune di Brescia ha assegnato un contratto triennale di 25 milioni di euro per la fornitura di 1,5 milioni di pasti all'anno nel settore della ristorazione scolastica. Questo contratto è stato suddiviso in 5 lotti e assegnato a diverse aziende:
- I lotti Nord sono stati assegnati all'azienda CIRFOOD.-
Il lotto Ovest è stato assegnato nuovamente a CIRFOOD.
- Il lotto Sud è stato assegnato all'azienda Euroristorazione, parte del gruppo Serenissima Ristorazione.
- Il lotto Est è stato assegnato all'azienda Sarca Catering, parte del gruppo Consoli.
- Il lotto relativo al centro storico è stato assegnato a Vivenda Spa, parte del gruppo La Cascina. Questo contratto comporterà importanti cambiamenti per oltre 80 mense presenti negli asili, nidi comunali, scuole elementari e medie statali di Brescia.
Le aziende vincitrici dovranno rispettare il disciplinare di gara, che prevede l'uso di alimenti prevalentemente biologici, locali e ipoglicemici. I menu dovranno garantire il rispetto delle scelte etiche e religiose, oltre a includere diete specifiche per problemi di salute e intolleranze come il glutine, il lattosio e altri allergeni. Saranno offerte alternative al secondo piatto e verranno forniti menu "senza carne-senza pesce" e "senza proteine animali". Inoltre, verrà data massima attenzione all'ambiente mediante l'utilizzo di piatti in ceramica, bicchieri in vetro e posate in acciaio, nonché il recupero delle eccedenze alimentari.